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Configuratore di campata – Software per il calcolo di linea funivie monofune

Configuratore di Campata è un software sviluppato da Modelcablewayav nell’estate del 2020, studiato per offrire un applicativo di calcolo automatico di una campata funiviaria monofune, mediante l’utilizzo delle formule esatte della catenaria. Il programma offre la possibilità di eseguire il calcolo con carichi distribuiti uniformemente sulla fune (approssimazione idonea per impianti con veicoli assai ravvicinati e poco pesanti) e carichi concentrati che si sommano alla deformata della fune nuda (metodo idoneo per veicoli pesanti e distanziati). Il programma ha due modalità operative: campata iniziale (ovvero con estremo di partenza corrispondente ad una puleggia di estremità/deviazione orizzontale) e campata con sostegno a valle (ovvero con estremo di partenza corrispondente al centro rulliera del sostegno posto a valle della campata). In quest’ultimo caso, definiti i parametri limite della rulliera (pressioni massime e minime, deviazioni, etc…) il programma dimensiona automaticamente la rulliera e i relativi attriti, oltre a restituire deviazione, pressione ed inclinazione della stessa. In caso di pressioni insufficienti (es. : sostegni in concavità), l’applicativo lo segnala e consiglia il ricalcolo della campata con geometria e/o tensione differente. Per i casi di dimensionamento di massima, il software include un tool di calcolo delle pressioni massime ammissibili, in funzione di diametro fune e velocità impianto (vedi: Studio di linee funiviarie con il calcolatore elettronico / Dante Marocchi.). Tutti i risultati vengono impaginati e salvati su un file .txt, mentre a fine calcolo viene mostrato un grafico della campata interattivo e salvabile. In caso di tensione insufficiente o input errati, il programma si arresta automaticamente. Per continuare il calcolo su una campata successiva, è sufficiente inserire nel nuovo calcolo tensione ed angolo di imbocco a monte della precedente.

Per maggiori info vedi pagina “Contatti”

Bibliografia di riferimento per i metodi di calcolo implementati nel programma:

  • Impianti a fune. Elementi costitutivi, progettazione ed esercizio / Adelmo Crotti. Torino : Mariogros, 2013.
  • Studio di linee funiviarie con il calcolatore elettronico / Dante Marocchi. Torino : Levrotto & Bella, 1993.
  • Elementi di progetto per impianti a fune / Pietro D’Armini. Roma : ESAC, 1981.
———Release 1.0.2———
Features:
  • Calcolo per carichi distribuiti con formule esatte della catenaria;
  • Calcolo per carichi concentrati con formule esatte della catenaria + sovrapposizione degli effetti dei singoli carichi. Viene di default scelta la configurazione che ammette il maggior numero di veicoli in campata (centrandoli in quest’ultima), restituendo, oltre alla freccia in mezzeria, la freccia in corrispondenza di ciascuno di essi e l’ascissa progressiva da valle;
  • Dimensionamento della rulliera del sostegno a valle campata in funzione dei dati limite di input (ricavabili anche dal tool di calcolo delle pressioni massime);
  • Tool integrato per il calcolo delle pressioni massime ammissibili sui rulli in funzione della velocità dell’impianto e diametro della fune;
  • Calcolo dell’allungamento elastico della fune in campata tramite input dei dati fune (stimato in assenza di questi ultimi);
  • Grafico della campata interattivo e salvabile mostrato a fine calcolo;
  • Riepilogo dei risultati impaginato e salvato automaticamente su file .txt a fine calcolo.
Video:

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English

Configuratore di campata  – Monocable ropeway span calculation software

“Configuratore di Campata” is a software developed by Modelcablewayav in the summer of 2020, designed to offer an application for the automatic calculation of a single cableway span, using the exact formulas of the catenary. The program offers the possibility to perform the calculation with loads uniformly distributed on the rope (approximation suitable for ropeways with very close and not very heavy vehicles) and concentrated loads that are added to the deformation of the bare rope (method suitable for heavy and spaced vehicles). The program has two operating modes: initial span (i.e. with starting end corresponding to an end pulley / horizontal deviation) and span with downstream support (i.e. with starting end corresponding to the sheave battery center of the support located downstream of the span). In the latter case, once the limit parameters of the roller conveyor have been defined (maximum and minimum pressures, angle deviations, etc …), the program automatically sizes the sheave battery and the relative frictions, as well as returning deviation, pressure and inclination of the same. In case of insufficient pressures (eg: supports in concavity), the application signals this and recommends the recalculation of the span with different geometry and / or tension. For the cases of rough sizing, the software includes a tool for calculating the maximum admissible pressures, as a function of rope diameter and system speed (see: “Studio di linee funiviarie con il calcolatore elettronico” / Dante Marocchi.). All the results are paginated and saved in a .txt file, while at the end of the calculation an interactive and saveable graph of the span is shown. In case of insufficient rope tension or wrong inputs, the program stops automatically. To continue the calculation on a subsequent span, it is sufficient to insert in the new calculation the rope tension and inlet angle upstream of the previous one.

For more info see page “Contacts”

REFERENCE BIBLIOGRAPHY FOR THE CALCULATION METHODS IMPLEMENTED IN THE PROGRAM:

  • Impianti a fune. Elementi costitutivi, progettazione ed esercizio / Adelmo Crotti. Torino : Mariogros, 2013.
  • Studio di linee funiviarie con il calcolatore elettronico / Dante Marocchi. Torino : Levrotto & Bella, 1993.
  • Elementi di progetto per impianti a fune / Pietro D’Armini. Roma : ESAC, 1981.
——— Release 1.0.2 ———
Features:
  •  Calculation for distributed loads with exact catenary formulas;
  • Calculation for concentrated loads with exact catenary formulas + superposition of the effects of the single loads. By default, the configuration that admits the greatest number of vehicles in the span is chosen (centering them in the span), returning, in addition to the deformation in the middle, the deformation corresponding to each of them and the progressive abscissa from the valley;
  • Dimensioning of the sheave battery of the support downstream of the span according to the limit input data (also obtainable from the tool for calculating the maximum pressures);
  • Integrated tool for calculating the maximum permissible pressures on the rollers as a function of the speed of the ropeway and the diameter of the rope;
  • Calculation of the elastic elongation of the rope in the span through the input of the rope data (estimated in the absence of the latter);
  • Interactive and saving span graph shown at the end of the calculation;
  • Results summary paginated and automatically saved on .txt file at the end of the calculation.